Sicurezza è Salute

La salute è vita. Scegli di prendertene cura e dimenticati di tutte quelle cattive abitudini che sono sempre più diffuse.

CONTESTO

Ci sono errori comuni, che tutti possiamo fare ma dai quali dobbiamo stare in guardia. Alcuni esempi? I farmaci contraffatti. Prodotti inutili e pericolosi che spopolano online e che tante volte compriamo per errore. Oppure l’assunzione di farmaci senza prima consultare un medico. Non finisce qui, sono molte le pratiche che possiamo, anzi dobbiamo, evitare per vivere al meglio.

IL PROGETTO

Safe – Sicurezza è salute è un progetto per scoprire, capire e imparare come prendersi cura della propria salute.

Ci siamo affidati a esperti (medici, farmacisti, tecnici e pubbliche istituzioni) e abbiamo ascoltato i loro consigli. Ci hanno spiegato come evitare medicinali fake, che rischi comporta assumere farmaci senza consultare un medico e ci hanno dato una lista di dieci cattive abitudini dalle quali liberarci al più presto. In poche parole, ci hanno mostrato come prenderci cura di noi stessi.

ATTIVITÀ

Ecco cosa prevede il progetto:

  • Una campagna di informazione online e un sito con tante informazioni utili;
  • Una campagna social che unita a un percorso di informazione nelle scuole vuole coinvolgere i più giovani;
  • Un’indagine civica, fondamentale per capire come le persone acquistano e assumono farmaci.
  • Un convegno con esperti, sia per informare i cittadini che per permettere alle associazioni di realizzare i materiali divulgativi;
A CHI CI RIVOLGIAMO  

Cittadini lombardi con particolare attenzione ai ragazzi, che acquistando online spesso influenzati da video, blog e passaparola- possono cadere nella trappola dei prodotti contraffatti.

ALTRE INFORMAZIONI

Sicurezza è Salute è realizzato con il contributo di Regione Lombardia da Cittadinanzattiva, Lega Consumatori, MDC, U.Di.Con e UNC – Comitato regionale della Lombardia; con la collaborazione del Consiglio Regionale (III Commissione Sanità e Politiche Sociali), AIFA, Federfarma Lombardia, FROMCeO, NETCOMM e Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi.

© Copyright - Movimento Difesa del Cittadino Lombardia APS | Privacy
Sede legale: via Watt 41 , sportello: Via Vida, 7 – 20127 Milano (presso Fondazione Legambiente)
Tel. 02 97699315 | e-mail: milano@mdc.it