Inclusione vs esclusione

Azioni e strumenti formativi di educazione finanziaria e prevenzione del sovraindebitamento.

CONTESTO

Viviamo nell’incertezza. La crisi economica e la pandemia globale hanno reso la nostra vita sempre più insicura. Dietro ogni passo, ogni scelta, c’è la paura di dover stringere ancora di più la cinghia, di non arrivare a fine mese. Anche realtà forti e sicure come la Lombardia sono state colpite: sempre più persone sono a rischio povertà e i problemi con mutui, prestiti e finanziamenti sono in continuo aumento. Se sei in difficoltà, se vuoi imparare a gestire al meglio il tuo denaro, questo progetto può darti una mano.

IL PROGETTO

Vogliamo darti risposte concrete e seguirti in un percorso che ti aiuti a capire come gestire il bilancio familiare in modo consapevole. Non solo. Ti guideremo passo dopo passo nella richiesta del tuo prestito, aiutandoti a evitare finanziamenti non sostenibili. Scoprirai come orientarti nel complesso mondo bancario e finanziario, facendo scelte migliori per vivere più serenamente.

ATTIVITÀ

Ecco cosa propone il progetto:

  • Un sito, entrateuscite.org, dove potrai scoprire come richiedere un prestito in modo consapevole;
  • Una guida al prestito 
  • Un glossario che spiega il significato dei termini finanziari e bancari che spesso sono scritti sui contratti;
  • Servizi di comunicazione e una mail dedicata, per informarti in modo chiaro, semplice e diretto;
  • Un’applicazione, per gestire al meglio il tuo bilancio familiare;
  • Un’ indagine, per capire le nuove povertà e cercare, aiutati dagli esperti, strumenti nuovi ed innovativi per aiutare i cittadini lombardi.
A CHI CI RIVOLGIAMO

Se vivi in Lombardia e ti trovi in situazione di difficoltà economica a causa della crisi, fai fatica a saldare i debiti o vuoi capire come gestire al meglio il tuo denaro, il progetto Inclusione vs Esclusione fa per te.

ALTRE INFORMAZIONI

Il progetto è realizzato da Movimento Difesa del Cittadino Lombardia, Cittadinanzattiva Lombardia, Confconsumatori Lombardia, Unione Nazionale Consumatori Lombardia; con la collaborazione di Regione Lombardia, Banco dell’energia Onlus, Fondazione Banco Farmaceutico, Fondazione Welfare Ambrosiano, Fondazione Banco Alimentare, Fondazione Lombarda Antiusura ONLUS, Legambiente, Fondazione Cariplo, Camera di Commercio di Milano.

Questo progetto è stato realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2015

© Copyright - Movimento Difesa del Cittadino Lombardia APS | Privacy
Sede legale: via Watt 41 , sportello: Via Vida, 7 – 20127 Milano (presso Fondazione Legambiente)
Tel. 02 97699315 | e-mail: milano@mdc.it