Il Movimento nasce per promuovere la difesa dei diritti, della libertà e della dignità dei cittadini,  iniziando la sua attività nel 1987 con una campagna per migliorare e semplificare i rapporti tra cittadino e Pubblica Amministrazione. Oggi tutela e assiste i cittadini-consumatori in tutti i principali ambiti, grazie all’aiuto di consulenti e legali esperti che operano online o presso gli sportelli della sede di Milano.

Al servizio dei diritti anche attraverso l’informazione, MDC realizza campagne di comunicazione per aiutare i cittadini a comprendere e affrontare sia i problemi del quotidiano che quelli più complessi della vita sociale ed economica.

Oltre all’impegno nell’approfondire tutti i temi di interesse per la collettività, MDC si concentra su tematiche estremamente attuali, come le nuove povertà, la tutela dei minori, l’accesso universale a internet.

La volontà di offrire un sostegno ai cittadini in situazioni di sovraindebitamento, accentuate dall’inasprirsi della crisi economica, ha portato numerose sedi territoriali – tra cui quella lombarda – a specializzarsi nella tutela dei consumatori a rischio di esclusione sociale.

Un altro elemento che caratterizza il Movimento è la collaborazione con Legambiente iniziata nel 1998 e  con cui realizza iniziative e dossier per la tutela dell’ambiente e della salute, con uno scopo ben chiaro: informare, educare e formare i cittadini.

Infine, il Movimento Difesa del Cittadino è riconosciuto a livello nazionale dal MISE e, in Lombardia, è membro del Comitato Regionale Consumatore e Utenti.

Il Movimento Difesa del Cittadino è riconosciuto a livello nazionale dal Ministero dello Sviluppo Economico e, in Lombardia, è membro del Comitato Regionale Consumatori e Utenti. 

Siamo dalla tua parte

Come possiamo aiutarti?

Dal 1999 MDC garantisce consulenza e assistenza diretta a cittadini consumatori e promuove la conciliazione come strumento di risoluzione stragiudiziale.

I temi che più ci stanno a cuore sono:

  • il supporto a chi ha dei debiti
  • la difesa contro la povertà
  • la promozione della salute
  • la promozione di un’alimentazione sana e sicura per tutti
  • la difesa dell’ambiente

HAI UN PROBLEMA COME CONSUMATORE?

VUOI SOSTENERE L’ASSOCIAZIONE?

Con noi ci sono consulenti e legali esperti in ogni ambito, che operano online o presso gli sportelli della sede di Milano.
C’è anche Legambiente, con cui collaboriamo da più di vent’anni.
E ci sono le Istituzioni, con cui dialoghiamo.
Se hai domande, dubbi, problemi che non sai come affrontare, contattaci.
Siamo qui anche per te.
Il Movimento Difesa del Cittadino è riconosciuto a livello nazionale dal Ministero dello Sviluppo Economico e, in Lombardia, è membro del Comitato Regionale Consumatori e Utenti.

SIAMO TRASPARENTI

I documenti dell’associazione sono a tua disposizione

© Copyright - Movimento Difesa del Cittadino Lombardia APS | Privacy
Sede legale: via Watt 41 , sportello: Via Vida, 7 – 20127 Milano (presso Fondazione Legambiente)
Tel. 02 97699315 | e-mail: milano@mdc.it