Chi siamo

Il Movimento Difesa del Cittadino è un’Associazione di tutela dei cittadini consumatori e utenti, senza fini di lucro, indipendente da partiti, sindacati, categorie economiche e pubblica amministrazione, che ha come scopo esclusivo la tutela dei consumatori, intesi come cittadini, acquirenti di beni e servizi, risparmiatori, utenti dei servizi della Pubblica Amministrazione e di aziende private, fruitori del patrimonio artistico ed ambientale.

MDC è partner di , con la quale realizza iniziative e dossier per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini. Insieme a , MDC partecipa alla Coalizione In Marcia per il Clima, costituita da oltre 50 organizzazioni ambientaliste, sindacati, associazioni dei consumatori e del volontariato, con l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sulla tematica del cambiamento climatico.

Riconosciuta a livello nazionale dal Ministero dello Sviluppo Economico, in Lombardia il Movimento è parte del Comitato Regionale Consumatori e Utenti (CRCU), istituito presso la Regione, che ha compiti di coordinamento e fornisce contributi alla programmazione regionale per tutti i temi che riguardano i consumatori e gli utenti.

La sede regionale lombarda del Movimento -a Milano- svolge il proprio ruolo di tutela tramite consulenze e attività di orientamento ed educazione al consumo promuovendo, di fatto, un modello di sviluppo sostenibile e attento alla tutela dei cittadini e dell’ambiente.
L’inasprirsi della crisi economica e l’aumentata richiesta di sostegno per affrontare situazioni di sovra indebitamento, ha portato la sede lombarda a specializzarsi nella tutela dei consumatori a rischio di esclusione sociale.