L’Expo del Consumatore

“L’Expo del Consumatore. Alimentazione: Energia per la Vita” nasce dalla consapevolezza

di come il settore agroalimentare italiano sia una componente strategica per la crescita dell’economia del Paese.

Realizzato in occasione dell’esposizione Universale 2015 da Movimento Difesa del Cittadino, Assoutenti, Confconsumatori e Unione Nazionale Consumatori, il progetto, improntato alla food security, promuove le tradizioni agroalimentari lombarde. La necessità di favorire un modello di sviluppo economico sostenibile ha portato i partner a sviluppare il tema dell’alimentazione nella sua dimensione territoriale, ambientale e culturale, dedicando uno spazio ad hoc al turismo e alla mobilità sostenibili.

Nascono in questo contesto i video “Discover our Lombardia” dedicati alle eccellenze lombarde.

Realizzati da un esponente del mondo accademico esperto in tecniche di comunicazione, raccontano con immagini ed emozioni, lo stretto legame tra le eccellenze dell’agroalimentare lombardo e la bellezza del territorio a cui appartengono. Per descrivere meglio la varietà e la ricchezza dell’offerta lombarda, i video sono stati realizzati in quattro diverse località, tra le più rappresentative della Regione: l’Oltrepò Pavese, il Garda Bresciano, il Parco Sud Milano e la Valchiavenna.

Un quinto video, “From food to compost” è stato, invece, realizzato in collaborazione con Amsa e Novamont per dare rilievo ai servizi di qualità che caratterizzano la Lombardia.

Comments are closed.